Informativa ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016

Conformemente a quanto disciplinato dall’articolo dall’entrata in vigore del Regolamento UE nr. 679/2016 in materia di tutela della privacy, Vi comunichiamo quanto segue. Conformemente a quanto disciplinato dall’articolo dall’entrata in vigore del Regolamento UE nr. 679/2016 in materia di tutela della privacy, Vi comunichiamo quanto segue.

A) Titolare e Responsabile del trattamento: Titolare del trattamento dei dati è Gruppo A Srl con sede legale a Roma in C.ne Gianicolense 44 nella persona del Legale Rappresentante Stefano de Simone. Dati contatti del Titolare del trattamento Mail: gruppoasrl@pec.it Tel: 06/90286103. Responsabile del trattamento designato per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti è il Dott. de Simone Stefano Mail: s.desimone@gruppoa.it Tel: 06/90286103.

B) Liceità e finalità del trattamento

  • I Vs. dati personali, liberamente comunicati e da noi acquisiti in ragione dell’attività commerciale svolta da Gruppo A Srl, sono trattati in modo lecito, secondo correttezza e trasparenza.
  • I Vs. dati vengono trattati per la stipula dei contratti quali (a titolo non esaustivo) quelli di vendita, locazione, comodato, cessione del contratto e per altri contratti di natura commerciale, per i conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali.
  • I Vs. dati possono essere trattati per finalità interne quali indicatori statistici e analisi della soddisfazione del cliente, della efficacia della gestione dei rapporti commerciali con clienti e fornitori.
  • I Vs. dati, qualora prestiate il consenso, possono essere altresì trattati, anche con modalità elettroniche, con la finalità di profilazione e per le attività di marketing, ovvero per l’invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato, comunicazione commerciale, nonché essere resi accessibili a terzi ai fini del controllo dei rischi connessi all’ intermediazione operativa e verifica solvibilità del contraente;

C) Base giuridica del trattamento La base giuridica del trattamento è data dalla necessità del trattamento stesso per legittimo interesse allo svolgimento delle attività commerciali della Gruppo A Srl nei confronti di clienti, fornitori e terzi, quindi per la istruttoria, la stipula e per la esecuzione dei contratti e sulla base dei contratti stessi Si fonda altresì sul consenso espresso per il trattamento.

D) Natura dei dati trattati

  • Trattiamo i Vs. dati personali nonché i dati di natura economica, necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali in essere con la Vs. Società. Il conferimento dei dati è necessario affinché la nostra Società possa erogare o ricevere i servizi o i beni richiesti e si possa procedere ad attività di finanziamento e credito o di analisi della solvibilità. In caso di rifiuto sarà quindi impossibile completare il processo di negoziazione e/o il Titolare non potrà adempiere agli obblighi contrattuali.
  • In relazione ai dati sensibili (che sono quelli idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), la nostra Società tratterà solo quelli necessari alla stipula dei contratti (ad es. nazionalità indicata sui documenti di identità); i dati sensibili pertanto non saranno oggetto di  trattamento senza Vs. previo ulteriore espresso consenso o scritto.
  • Negli altri casi per i quali il Titolare tratti i dati personali ai fini della profilazione commerciale, statistica e ai fini di marketing, dovrà essere raccolto il consenso espresso.
  • I medesimi dati possono essere raccolti anche presso terzi rispetto all’interessato nel qual caso il Titolare del Trattamento fornisce all’interessato l’informativa di cui all’art. 14 del Regolamento Europeo 679/2016 entro i tempi, nei termini e casi previsti.

E) Modalità di trattamento e ambito di comunicazione e diffusione dei dati Il trattamento prevede l’attuazione di misure di sicurezza idonee e proporzionate ai rischi possibili di acquisizioni e/o di non lecito utilizzo dei dati con l’adozione di un sistema gestionale interno su cui convergono le anagrafiche comunque acquisite; un piano di tutela della privacy aziendale; la  manutenzione di un registro dei trattamenti; la creazione di  diversi livelli di responsabilità per il trattamento dei dati stessi con la nomina del Responsabile del Trattamento e più incaricati del trattamento sulla base delle funzioni svolte da collaboratori esterni ed impiegati. I Vs. dati pertanto sono trattati e protetti, all’interno dell’azienda, dalle seguenti categorie di soggetti autorizzati dal Titolare e dal Responsabile del trattamento:

  • Personale addetto all’amministrazione;
  • Personale addetto all’ufficio tecnico e contabilità;
  • Personale addetto all’ufficio commerciale e acquisti;
  • Personale addetto alla segreteria.

I Vs. dati possono inoltre essere comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto comprendenti quindi il trattamento finalizzato a stabilire la Vostra affidabilità per operazioni commerciali e finanziarie relativo alla specifica informativa relativa al “Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. I Vs. dati potranno essere trattati anche da collaboratori e agenti (legati alla nostra Società da contratti professionali di collaborazione, detti Procuratori) al fine della ricerca e acquisizione dei clienti e per la stipula e cessione dei contratti.Non sono previste ulteriori diffusioni e i soggetti sopra indicati saranno tenuti alla riservatezza con una informativa ed un impegno espresso.

F) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni I Vs. dati personali saranno conservati per tutta la durata dei rapporti contrattuali e anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, fiscali commerciali o in caso di contenzioso.

G) Non è presente un processo decisionale automatizzato.

H) Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’U.E. Il Titolare del trattamento non trasferirà i Vs. dati personali ad un paese terzo, rispetto a paesi della  U.E. o ad una organizzazione internazionale.

I) Diritti dell’ interessato Il Regolamento Europeo nr. 679/2016 conferisce all’Interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del Trattamento :

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso) ex art. 15 del Regolamento;
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica), ex art. 16 del Regolamento;
  • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio), ex art. 17 del Regolamento;
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione), ex art. 18 del Regolamento;
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità), ex art. 20 del Regolamento.

L’Interessato ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing e/o di profilazione connessa al marketing (diritto di opposizione), ex art. 21 del Regolamento. Per esercitare i diritti, può rivolgere richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati, mediante lettera raccomandata all’indirizzo della Gruppo A Srl in C.ne Gianicolense 44, 00152, Roma. tel: 06/90286103, o posta elettronica: gruppoasrl@pec.it. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento.